1 ottobre 1831

Gli spettacoli d'autunno al Teatro comunale

L'Otello di Rossini apre la stagione d'autunno del Teatro comunale. E' un'opera più volte rappresentata e ben conosciuta dal pubblico bolognese e forse per questo non suscita particolare entusiasmo, nonostante la bravura dei cantanti.

Il tenore Domenico Donzelli, nel ruolo di Otello, è salutato da "molti e reiterati applausi" fin dal suo comparire. Marietta Albini (Desdemona) mostra il suo valore "avendo dalla natura sortita una bella ed estesa voce di soprano".

Grande successo ha anche il balletto Sedesclavo, ossia Il ritorno di Radamisto ben diretto dal coreografo Domenico Serpos, che "chiamato nel 3. atto sulla scena ne riscosse i più distinti encomj". Anche i ballerini si fanno notare "per la loro bravura nella mimica".

L'11 ottobre, dopo sei repliche dell'Otello, andrà in scena la seconda opera seria in programma, Semiramide, protagonista ancora Marietta Albini, con il basso Carlo Zucchelli nel ruolo di Assur e Carolina Centroni in quello di Arsace.

La scimia riconoscente è il titolo del secondo ballo "di mezzo carattere" presentato da Serpos, in scena dal 29 ottobre. Ancora una volta il ballo riscuote grande successo, con il coreografo e i ballerini richiamati più volte sul palco.

• Luigi Bignami, Felice Romani, Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati nel Gran teatro comunale di Bologna. Dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno del 1880, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880, pp. 73-74
  • Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Nuova Alfa, 1987, vol. 2., Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, p. 40
  • Gaetano Giordani, Intorno al gran teatro del comune e ad altri minori in Bologna. Memorie storico artistiche con annotazioni, Bologna, Società tipografica bolognese e ditta Sassi, 1855, p. 79
  • "Teatri arti e letteratura", 394 (1831), p. 39, 72