30 novembre 1830

Muore Pio VIII. Generale fermento nelle Legazioni

Pio VIII muore dopo appena venti mesi di pontificato. Il nuovo papa sarà eletto solo il 2 febbraio 1831, dopo un lungo e contrastato conclave: sarà Gregorio XVI, al secolo Bartolomeo Alberto Cappellari di Belluno, monaco camaldolese.

In questo periodo di interregno, Bologna e le Romagne sembrano pronte alla rivolta: secondo Francesco Rangone il “fermento delle provincie” è generale e nessuno più si preoccupa di esprimere la propria opinione.

Si seguono con apprensione gli avvenimenti europei, dopo l'avvento in Francia della monarchia costituzionale di Luigi Filippo d'Orleans e tutto sembra disporsi alla rivoluzione, “in modi digeriti, sicuri e infallibili”.

• Giulio Cavazza, Bologna dall'età napoleonica al primo Novecento, in: Storia di Bologna, a cura di Antonio Ferri, Giancarlo Roversi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 287
  • Jan Pachonski, Il generale Grabinski capo supremo dell'insurrezione bolognese del 1831, in: “Il carrobbio”, 4 (1978), pp. 346-347
vedi tutto l’anno 1830