Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

30 novembre 1830

Muore Pio VIII. Generale fermento nelle Legazioni

Pio VIII muore dopo appena venti mesi di pontificato. Il nuovo papa sarà eletto solo il 2 febbraio 1831, dopo un lungo e contrastato conclave: sarà Gregorio XVI, al secolo Bartolomeo Alberto Cappellari di Belluno, monaco camaldolese.

In questo periodo di interregno, Bologna e le Romagne sembrano pronte alla rivolta: secondo Francesco Rangone il “fermento delle provincie” è generale e nessuno più si preoccupa di esprimere la propria opinione.

Si seguono con apprensione gli avvenimenti europei, dopo l'avvento in Francia della monarchia costituzionale di Luigi Filippo d'Orleans e tutto sembra disporsi alla rivoluzione, “in modi digeriti, sicuri e infallibili”.

Approfondimenti
  • Giulio Cavazza, Bologna dall'età napoleonica al primo Novecento, in: Storia di Bologna, a cura di Antonio Ferri, Giancarlo Roversi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 287
  • Jan Pachonski, Il generale Grabinski capo supremo dell'insurrezione bolognese del 1831, in: “Il carrobbio”, 4 (1978), pp. 346-347
vedi tutto l’anno 1830