Il laboratorio di dolci Majani in via Carbonesi

La famiglia Majani, proprietaria dal 1796 di un laboratorio di dolciumi in vicolo Colombina, di fianco alla basilica di San Petronio, acquista un grande immobile in via de' Carbonesi.

In quello che presto i bolognesi chiameranno il Palazzo Majani si svilupperà una fiorente azienda produttrice di cioccolato solido in sfoglia (o scorza), oltre che di confetti al rosolio e gelatine di frutta.

Al pianterreno saranno allestiti il laboratorio e il negozio, ai piani superiori gli appartamenti della famiglia.

Nel 1856 Giuseppe Majani acquisterà a Torino moderni macchinari per la fabbricazione del cioccolato e l'azienda diventerà Stabilimento a vapore di confetture e cioccolata.

Nel 1865 in via Carbonesi aprirà la prima sala da the della città dotata di luce elettrica. Nel 1878 la ditta Majani otterrà il titolo di fornitore reale e l'uso dello stemma sabaudo. Lo stesso anno vincerà una medaglia d'argento all'Esposizione di Parigi.

• Dizionario dei bolognesi, a cura di Giancarlo Bernabei, Bologna, Santarini, 1989-1990, vol. 2., p. 310
  • Erica Landucci, Passeggiata nel Liberty Bolognese, Bologna, Paolo Emilio Persiani, 2020, p. 147
  • I maestri del cioccolato. Le grandi firme italiane ed europee, piccoli e medi artigiani, i grandi marchi, a cura di Laura Mantovano, Roma, Gambero rosso, 2004
  • Elsa Mazzolini, Alessandra Meldolesi, L'Italia del cioccolato, Milano, Touring club italiano, 2004, pp. 100-101