L'officina tipografica Dall'Olmo e Tiocchi

Emidio Dall'Olmo apre a Bologna una officina tipografica e una libreria. Quest'ultima è situata in via Cartoleria, la prima avrà sede dal 1831 in via Valdonica.

Durante la rivoluzione liberale, in società con Giuseppe Tiocchi, sarà nominato tipografo della Guardia Nazionale, di cui stamperà manifesti e proclami politici.

Curerà inoltre le pubblicazioni dell'Accademia felsinea delle Scienze, tra le quali le Opere edite e inedite di Luigi Galvani.

Nel 1834 darà alle stampe I classici e i romantici, uno dei manifesti più importanti della Scuola Classica Romagnola.

Nel 1835 Dall'Olmo e Tiocchi pubblicheranno la prima serie della rivista "Prose e poesie inedite o rare di italiani viventi" curata da Pietro Bernabò Silorata, con la produzione letteraria della Scuola Classica Romagnola.

Fino al termine dell'attività il catalogo della tipografia verrà arricchito con opere di Carlo Pepoli, Paolo Costa, Salvatore Muzzi e altri protagonisti della cultura bolognese del periodo.

La fuoriuscita di Tiocchi dalla società nel 1839 avrà strascichi giudiziari. Nel 1850 Dall'Olmo lascerà il commercio librario, continuando "meschinamente" l'arte tipografica almeno fino al 1852.

• Editori italiani dell'Ottocento. Repertorio, coordinamento redazionale: Patrizia Landi, Milano, F. Angeli, 2004, p. 353
  • L'editoria italiana nel decennio francese. Conservazione e rinnovamento, a cura di Luigi Mascilli Migliorini, Gianfranco Tortorelli, Milano, Angeli, 2016, pp. 82-84
  • Giacomo Leopardi e Bologna: libri, immagini e documenti, a cura di Cristina Bersani e Valeria Roncuzzi Roversi-Monaco, Bologna, Pàtron, 2001, p. 198, 205
  • Federica Marinoni, Editori, autori e lettori in Emilia e in Romagna. Il caso particolare delle "Prose e poesie inedite o rare di italiani viventi", in: L'editoria italiana nel decennio francese. Conservazione e rinnovamento, a cura di Luigi Mascilli Migliorini, Gianfranco Tortorelli, Milano, Angeli, 2016, pp. 77-98