Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1827

L'arte della litografia

La stamperia Fabri pubblica l'opuscolo di F. Mairet Notizia sull'arte della Litografia ovvero arte di stampare sulla Pietra (1827).

Vi si afferma che "l'introduzione di questa bellissima arte in questa città di Bologna, la dobbiamo alle dispendiose cure del signor Carlo Bruera, il quale tuttora la esercita con molto progredimento".

Nel 1818 sotto la direzione di Carlo Bruera (1769-1840), erede della fabbrica di carte colorate di Carlo Bertinazzi, vennero stampati due libretti dedicati al Tangram, “Nuovo e Dilettevole Giuoco Chinese”, considerati il primo lavoro litografico a Bologna.

Nel 1827 la litografia è ritenuta a Bologna un'arte utile almeno quanto l'incisione. 

Con essa si fanno carte da visita, piccoli avvisi e soprattutto i ritratti dei cantanti, delle ballerine e degli attori, che in questo modo possono "avere la riproduzione della loro immagine fatta a cura degli ammiratori" (Sorbelli).

Tra le stamperie litografiche più celebri vi sono quelle di Cesare Bettini, Guglielmo Thumb, Luigi Aureli, Francesco Casanova e molti altri.

Alla fine del secolo la ditta Sauer e Barigazzi si specializzerà in carte geografiche, il Chappuis di via Cartoleria in cartelloni pubblicitari, il Comellini eserciterà la litografia musicale.

Faranno "tanto rumore" e avranno grande successo tra Otto e Novecento i giornali umoristici e satirici, "tutti in litografia".

 

Approfondimenti
  • Elise Dubreuil, Un "archivio iconografico ditte" su pietre litografiche. La collezione del Museo del Patrimonio Industriale, in: "Scuola Officina", 1 (2011), pp. 10-15
  • Notizie sull'arte della litografia ovvero arte di stampare sulla pietra tradotte dall'opuscolo francese del sig. Mairet, Bologna, dalla stamparia Fabri, 1827
  • Leandro Ozzola, La litografia italiana dal 1805 al 1870, Roma, Alfieri & Lacroix, 1923
  • Lino Sighinolfi, Le origini della litografia a Bologna, Bologna, Stab. poligraf. riuniti, 1931
  • Albano Sorbelli, Storia della stampa in Bologna, Bologna, Zanichelli, 1929, pp. 205-208
  • Maria Gioia Tavoni, Tipografi, editori, lettura, in: Storia di Bologna, vol. 4.: Bologna in età contemporanea: 1796-1914, a cura di Aldo Berselli e Angelo Varni, Bologna, BUP, 2010, pp. 687-768
vedi tutto l’anno 1827