Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 luglio 1827

Le acque minerali di Recoaro

Il 10 luglio nella farmacia Micheli posta in via S. Isaia comincia "la fabbricazione dell'acqua artificiale di Recoaro". Le proprietà e l'efficacia di quest'acqua sono ben conosciute da coloro che ne hanno fatto la prova in precedenza. 

Nel 1830 il “chimico fabbricatore” che opera nella farmacia Micheli promuoverà “la fabbrica e lo smercio” delle acque minerali artificiali di Recoaro anche nella farmacia di Maurelio Scarabelli in piazza del Pavaglione, garantendo “la solita esattezza e precisione“, affinché risultino salubri come in passato.

Le acque ferruginose di Recoaro (VI), scoperte nel 1689, sono conosciute a Bologna fin dalla metà del Settecento. Si deve ad alcuni professori di medicina dell'Università, Jacopo Bartolomeo Beccari e Antonio Gallo, la loro pubblicità presso l'Istituto delle Scienze.

Approfondimenti
  • Alessandro Cervellati, Bologna grassa, Bologna, Tamari, 1963, p. 147
  • Gabriele Cremonini, Cibò. Un viaggio nella gastronomia, nella storia e nella cultura del cibo a Bologna e dintorni, condito di aneddoti, personaggi famosi, leggende, curiosità e ricette, Bologna, Pendragon, 2007, p. 84
  • “Teatri Arti e Letteratura”, 329 (1930), p. 184
  • Tra le acque del vicentino. Dal medioevo all'età contemporanea, a cura di Filiberto Agostini, Milano, F. Angeli, 2019
vedi tutto l’anno 1827