5 novembre 1827

Esperienze fisico-chimiche in Casa Bottoni

Giovanni Leoni, dimostratore di esperienze e ricreazioni fisico-chimiche, compie alcuni esperimenti in Casa Bottoni.

Situata in via Santo Stefano, nelle vicinanze del Teatro del Corso e della chiesa di San Giovanni in Monte, questa parte dell'antico palazzo Rossi Turrini fu per breve tempo dimora del principe Baciocchi.

Offre una capiente sala, con begli affreschi, utilizzata per esibizioni artistiche e scientifiche, accademie di poesia estemporanea, ma anche per incontri di scherma, eleganti veglioni e feste da ballo.

• Marina Calore, Storie di teatri, teatranti e spettatori, in: In scena a Bologna (vedi oltre), p. 88
  • In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, p. 205
  • Trattenimenti di Bologna nel corrente Carnevale, in: "Teatri, Arti e Letteratura", 197 (1828), p. 212