Giovanni Cingari direttore della Biblioteca Municipale

Dopo la morte del prof. Pietro Landi, secondo direttore della Biblioteca Municipale, viene nominato Giovanni Cingari, dal 1814 sovrintendente della Biblioteca Magnani.

Quest'ultima, frutto della donazione al Comune dell'abate Antonio Magnani (1743-1811), letterato e bibliotecario dell'Istituto delle Scienze - e ricca di oltre 25.000 volumi - è collocata accanto alla Municipale nel convento di San Domenico, ma mantiene separato il patrimonio librario.

Cingari avrà la direzione delle due biblioteche fino alla morte, nel 1829, sancendo di fatto la loro unione, che diverrà effettiva e definitiva solo dopo il trasloco in Archiginnasio nel 1837-38.

• Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna, a cura di Pierangelo Bellettini, Fiesole, Nardini, 2001, p. 13, 49
  • Enzo Bottasso, Storia della biblioteca in Italia, Milano, Bibliografica, 1984, p. 167
  • Opere della bibliografia bolognese che si conservano nella Biblioteca municipale di Bologna, classificate e descritte a cura di Luigi Frati, Bologna, Zanichelli, 1888-1889, vol. 1., p. I
  • Valeria Roncuzzi Roversi Monaco, Ex libris, timbri e scritte di possesso di alcune librerie private bolognesi entrate a far parte della biblioteca dell'Archiginnagio, in: "L'Archiginnasio", (1998), pp. 41-43