17 aprile 1824

La rivista "Teatri, Arti e Letteratura"

Gaetano Fiori, curioso tipo di galantuomo, “bestia di scrittore che non ha eguali nella repubblica letteraria” (Bottrigari), baritono e agente teatrale, pubblica dal 17 aprile una rivista settimanale dal titolo “Cenni storici intorno alle lettere, invenzioni, arti, al commercio ed agli spettacoli teatrali”, destinata a lunga vita e grande successo, per la varietà delle notizie e il tono frivolo e mondano dei suoi articoli.

Si può dire sia tra i primi giornali femminili in Italia. La dedica del giornale è infatti "alle signore italiane. A voi gentilissime che siete tanta e sì cara parte del bel nostro paese".

Col tempo scomparirà la parte commerciale e aumenterà vistosamente lo spazio dell'informazione teatrale e letteraria.

Dal 2 gennaio 1836 la rivista cambierà titolo in "Teatri, Arti e Letteratura", divenendo una delle prime pubblicazioni a carattere quasi esclusivamente teatrale, con prestigiosi contributi e una grande diffusione.

Grande ammiratore di Rossini, che la voce pubblica designa tra i collaboratori segreti della rivista, Fiori non mancherà mai di parlare del "sommo" maestro pesarese in termini iperbolici.

Le pubblicazioni dureranno per quasi 40 anni e cesseranno solo con la morte dell’editore, nel 1863.

• Bruno Biancini, Giornali e giornalisti a Bologna dall'età napoleonica al 1860, in: Storia del giornalismo in Emilia Romagna e a Pesaro. Dagli albori al primo Novecento, a cura di Giancarlo Roversi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992, pp. 159-160
  • Gabriele Bonazzi, Informare, istruire, intrattenere, in: Gioachino in Bologna. Mezzo secolo di società e cultura cittadina convissuto con Rossini e la sua musica, a cura di Jadranka Bentini e Piero Mioli, Bologna, Pendragon, 2018, p. 349
  • Enrico Bottrigari, Cronaca di Bologna, a cura di Aldo Berselli, Bologna, Zanichelli, 1960-1962, vol. 1., p. 10
  • Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, pp. 78-79