25 febbraio 1824

"La locanda dei vagabondi" di Paer al Teatro Comunale

Al Teatro Comunale "in balie delle incertezze di un'avversa fortuna" va finalmente in scena una "graziosa" opera: La locanda dei vagabondi, dramma giocoso di Ferdinando Paer (1771-1839) su libretto di Antonio Brambilla.

Essa è resa più divertente e popolare "coll'innesto di robbe straniere". Viene ad esempio inserita un'aria di Giovanni Tadolini, ben cantata dalla signora M. Simonetti.

Tra i cantanti si distingue anche il Buffo Ceccarini, bravo a "mantenere l'allegria nei spettatori". Il canto e le movenze della signora Galeazzi avrebbero invece più risalto in un teatro più piccolo.

• Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Nuova Alfa, 1987, vol. 2., Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, p. 28
  • Teatri di Bologna, in: "Corriere degli spettacoli italiani", 41-42-43-44 (1824), p. 4