La rivista musicale "Polinnia Europea"

Presso la stamperia del Nobili è pubblicata, per conto della ditta Cipriani proprietaria d’un magazzino musicale, la rivista "Polinnia Europea ossia Biblioteca Universale di Musica".

Considerata l'antesignana dei giornali musicali italiani, ha un taglio serio e rigoroso, tanto che sembra aleggiarvi "minaccioso eppure protettivo, lo spirito di Padre Martini".

La parte storico-erudita contiene "estratti dalla storia, metafisica e morale dell'arte", articoli didascalici, biografie. La parte curioso-dilettevole riporta notizie musicali e aneddoti sui teatri, le opere e i virtuosi della musica.

Tra i temi trattati vi sono l'acustica, il bello in musica, le istituzioni musicali. Il foglio avrà comunque vita effimera, cessando la pubblicazione dopo pochi numeri.

• Antologia del giornalismo bolognese (1700-1900), a cura di Francesco Nicita, Rastignano, Editografica, 2018, p. 145
  • Pietro Lichtenthal, Dizionario e bibliografia della musica, rist. anast., Bologna, Forni, 1970, vol. 4., p. 425