1 aprile 1823

L' "Annibale in Bitinia" di Nicolini al Teatro Comunale

La stagione di primavera del Teatro Comunale si apre il 1° aprile con la rappresentazione di Annibale in Bitinia, dramma eroico in due atti di Giuseppe Nicolini (1762-1842) su libretto di Luigi Prividali.

La storia racconta le vicende di Annibale, ormai sconfitto e in fuga dai Romani, che si rifugia presso re Prusia in Bitinia e alla fine si dà la morte col veleno.

Tra gli interpreti vi è Carolina Passerini, Prima Donna Assoluta nel ruolo di Barsene. E' una cantante molto accreditata in questo periodo. La critica la giudica "ammirabile per l'agilità della voce e per la profonda scienza dell'arte sua".

In scena vi sono anche il soprano Giuseppina Mariani nel ruolo di Licisca e il tenore Pietro Bolognesi in quello di Annibale, mentre il contralto Rosa Mariani veste i panni del proconsole Flamminino. Quest'ultima e la Passerini sono "straordinariamente applaudite".

Segue l'opera il ballo tragico Elisabetta regina d'Inghilterra al castello di Kenilworth, composto e diretto da Giovanni Galzerani. E' descritto come "molto bene decorato", con ottime scene e magnifici costumi. Nel complesso uno spettacolo "che sarebbe degno d'una Capitale".

• "Corriere degli spettacoli italiani", supplemento al n. 31 della "Gazzetta di Bologna", 17 aprile 1823, p. 3
  • Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Nuova Alfa, 1987, vol. 2., Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, p. 27
  • In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864; 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, con saggio storico e bibliografia di Marina Calore, Bologna, Comune, 2004, p. 233