3 aprile 1823

Il periodico "Corriere degli Spettacoli italiani"

Il foglio periodico "Corriere degli Spettacoli italiani" è pubblicato dal 3 aprile 1823 come supplemento della "Gazzetta di Bologna".

Intende rendere conto delle compagnie musicali e teatrali operanti in Italia e dei loro componenti, descrivere le nuove produzioni e le reazioni dell'opinione pubblica, parlare dei "pubblici stabilimenti" eretti "a vantaggio degli spettacoli teatrali" e illustrare le più belle composizioni poetiche in onore dei virtuosi.

Promette di utilizzare corrispondenze "tutte intelligenti dell'arte" e di trattare ognuno con  "urbanità e rispetto".

Dal 15 aprile 1824 verrà sostituito da "un più elegante giornaletto" intitolato "Cenni storici intorno alle Lettere, Invenzioni, Arti, Commercio e Spettacoli teatrali".

• "Corriere degli spettacoli italiani", 1-2 (1823), p. 1
  • Peter Lichtenthal, Dizionario e bibliografia della musica del dottore Pietro Lichtenthal, Milano, Fontana, 1826, vol. 3., p. 221