22 febbraio 1821

Le scene teatrali di Antonio Basoli

Il volume Collezione di scene teatrali pubblicato da Antonio Basoli (1774-1843) documenta la sua opera come scenografo.

Dedicato al conte Cesare Bianchetti, pro-presidente della Pontificia Accademia di Belle Arti, contiene cento tavole "incise ed ombreggiate a modo di acquarello" dai fratelli Luigi e Francesco Basoli, da Gaetano Sandri e da altri allievi.

Un indice accurato documenta il soggetto delle varie scene. Vi è inoltre indicata la destinazione: il Teatro dell'Unione di Sant'Arcangelo di Romagna, il Teatro di Corfù, il Comunale di Ferrara, il Teatro del Corso, il Contavalli, il Marsigli di Bologna.

Per il Comunale di Bologna sono riprodotte tutte le scene delle Opere, dalla Semiramide riconosciuta di Meyerbeer all'Aureliano in Palmira di Rossini (entrambe del 1820).

Tra le tavole ve ne sono 22 "inventate e disegnate dall'Autore in diverse epoche", comprese alcune scene pensate per le Tragedie di Sofocle, di recente tradotte dal marchese Angelelli.

Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Nuova Alfa, 1987, vol. 1., p. 244

vedi tutto l’anno 1821