Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1821

Convenzione per le sepolture

Dove
Oratorio di San Rocco, Via Monaldo Calari, 4, 40122 Bologna BO

Al termine di una annosa controversia sulla concessione delle aree di sepoltura, il Delegato Pontificio e la Municipalità di Bologna stipulano una convenzione, secondo la quale le aree monumentali della Certosa vengono concesse a pagamento e rimangono gratuite solo quelle per le inumazioni dei poveri.

Presso le parrocchie e gli ospedali sono istituite camere mortuarie. Il trasporto del defunto avviene singolarmente, in cassa e su carro chiuso sormontato da una croce.

Nella camera mortuaria di San Rocco alla salma è posta la medaglia con il numero di posizione nel cimitero. Il trasporto è effettuato dopo le ore 20 (per i non cattolici e per i morti degli ospedali dopo le 22).

Sulle fosse è apposta una croce di piombo, mentre sulle le lapidi è prescritta l'iscrizione in latino. Nel 1821 viene chiuso il piccolo cimitero dei bambini nati morti, esistente presso Porta Saragozza: da questo momento essi saranno sepolti in Certosa.

Approfondimenti
  • Umberto Beseghi, Introduzione alle chiese di Bologna, 2. ed., Bologna, Tamari, 1955, pp. 262-268 (oratorio di S. Rocco)
  • La Certosa di Bologna. Un libro aperto sulla storia, Bologna, Museo civico del Risorgimento, 23 maggio - 5 luglio 2009, a cura di Roberto Martorelli, Bologna, Tipografia moderna, 2009, p. 63 (scheda di W. Baietti)
vedi tutto l’anno 1821