26 maggio 1820

Jacopo Marsigli stampa la "Canzone ad Angelo Mai" di Leopardi

Il tipografo e libraio Jacopo Marsigli pubblica la Canzone ad Angelo Mai di Giacomo Leopardi (1798-1837), scritta a Recanati all'inizio dell'anno, "in dieci o dodici giorni". La dedica è al conte Leonardo Trissino, amico di Pietro Giordani.

Essa celebra il "magnifico ritrovato ciceroniano" dovuto ad Angelo Mai (1782-1854) - prefetto della Biblioteca Vaticana e studioso sistematico di palinsesti - cioè il rinvenimento, tra i codici un tempo appartenuti all'abbazia di Bobbio, di alcuni frammenti del De re publica di Cicerone.

Nel testo Leopardi rievoca l’evoluzione della poesia italiana da Dante ad Alfieri e riflette sulla società del suo tempo, del "secol morto, al quale incombe tanta nebbia di tedio". Appena viene distribuita nel Lombardo-Veneto la canzone è proibita dal Vicerè Ranieri.

L'intenzione iniziale di Leopardi era quella di stampare a Bologna cinque canzoni, due delle quali - Sull'Italia e Sul monumento di Dante che si prepara in Firenze - già edite a Roma nel 1818. Il progetto non è andato in porto per mancanza di denari e per l'ostilità del padre Monaldo.

La prima raccolta di dieci canzoni sarà pubblicata dal Nobili nel 1824 e la seconda - intitolata Versi - uscirà sempre a Bologna presso la Stamperia delle Muse.

• Antologia leopardiana, a cura di Gianfranco Contini, Firenze, Sansoni, 1988, p. 13
  • Novella Bellucci, G. Leopardi e i contemporanei. Testimonianze dall'Italia e dall'Europa in vita e in morte del poeta, Firenze, Ponte alle Grazie, 1996, p. 392
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 1: 1801-1825, p. 1064
  • Giacomo Leopardi, Opere, a cura di Mario Fubini, Torino, Unione tipografico-editrice torinese, 1977, p. 19