Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1820

L'Anfiteatro del Gabinetto di Chimica

Sono compiuti i lavori per il nuovo Anfiteatro destinato a ospitare le lezioni di Chimica generale e Chimica Farmaceutica dell'Università.

E' collocato in via San Donato (poi Zamboni), in un edificio separato da Palazzo Poggi e acquistato dall'Ateneo nel 1773. E' stato finanziato con fondi derivati dalla tenuta di Cocceno, donata da Napoleone nel 1805. 

Il Gabinetto e il laboratorio di Chimica generale sono stati istituiti nel 1712 dopo il lascito di Luigi Ferdinando Marsili. Il primo venne molto accresciuto con i doni della contessa Vittoria Caprara. 

A servizio del Gabinetto, del Laboratorio e dell'Anfiteatro sono assegnati due operatori e un inserviente.

Approfondimenti
  • Giovanni Massei, La scienza medica della povertà ossia La beneficenza illuminata, Firenze, coi tipi di M. Cellini e c., 1858, vol. 3., p. 328
  • Serafino Mazzetti, Memorie storiche sopra l'Università e l'Istituto delle Scienze di Bologna e sopra gli stabilimenti e i corpi scientifici alla medesima addetti, Bologna, tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1840, p. 110
vedi tutto l’anno 1820