Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

5 marzo 1819

L'Imperatore austriaco in visita a Bologna

Il 5 marzo l'Imperatore d'Austria Francesco I è in visita in città con la famiglia. Alloggia a palazzo Caprara, messo a sua disposizione dal principe Eugenio di Leuchtemberg (Beauharnais, ex Vicerè d'Italia).

Alla sera i regnanti intervengono ad un'Accademia data dal Legato nel Palazzo pubblico, alla quale partecipa tutta la nobiltà. Dopo il rinfresco l'Imperatore, persona affabile, si intrattiene a discorrere con gli invitati.

Il giorno seguente visita l'Istituto delle Scienze e l'Accademia di Belle Arti. All'Università incontra il poliglotta Giuseppe Mezzofanti, che risponde con perfetta "scorrevolezza" alle persone del suo seguito, suscitando "ammirazione e applauso".

Il corteo imperiale riparte il 7 marzo al mattino verso la Toscana. Il 14 marzo transita per Bologna anche il principe Metternich, ospitato a palazzo Marescalchi.

Approfondimenti
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 1: 1801-1825, p. 1011
  • Marco Poli, Accadde a Bologna. La città nelle sue date, Bologna, Costa, 2005, p. 199
  • Charles William Russell, Vita del cardinale Giuseppe Mezzofanti e memoria dei più chiari poliglotti antichi e moderni, Bologna, Tip. di G. Monti al Sole, 1859
vedi tutto l’anno 1819