La chiesa di San Colombano alla Compagnia della B.V. della Mercede

Via Parigi 3, Bologna

Il cardinale Oppizzoni concede la chiesa di San Colombano, soppressa nel 1806, alla congregazione della B.V. della Mercede, che ristruttura l'edificio.

Nel '900 la chiesa, ormai sconsacrata, sarà utilizzata come teatro della parrocchia dei SS. Gregorio e Siro.

Diventerà quindi, per oltre quarant'anni, lo studio dello scultore Guglielmo Vecchietti Massacci, docente dell'Accademia di Belle Arti.

Nel 2005 sarà acquisita dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Bologna, che ne farà la sede della Collezione Tagliavini di strumenti antichi.

Marcello Fini, Bologna sacra. Tutte le chiese in due millenni di storia, Bologna, Pendragon, 2007, p. 51

vedi tutto l’anno 1819