Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1819

Specialità alla noce vomica della Farmacia Zarri

Via Ugo Bassi, 1 40121 Bologna BO

Alla farmacia Zarri, aperta nel 1814 dal signor Barbieri sotto il portico della Gabella, viene unito nel 1819 un laboratorio, unico a Bologna, per la preparazione dei prodotti galenici. Da allora entrambe le attività conosceranno un “continuo progresso”.

Alla fine dell‘800 la farmacia sarà “una delle più ricche ed importanti di Bologna” e tra le più fornite “delle ultime specialità medicinali e dei più recenti presidii chirurgici”. Per la sua posizione centrale sarà frequentata da noti medici delle cliniche e dell’Università.

Nel laboratorio situato in via de’ Castagnoli, vicino al teatro comunale, saranno prodotte diverse “specialità rinomatissime”, tra le quali la Terra di Cattù, le Pastiglie Pettorali calmanti della tosse, il Granulare Vichy - presentato come il metodo più comodo “per ottenere istantaneamente l'Acqua artificiale di Vichy“, rinfrescante e diuretica - il Vermouth e l’Elixir alla noce vomica.

Per la pubblicità dell‘epoca sono queste ultime specialità “sovrani rimedi contro le dilatazioni dello stomaco“, servono a stimolare l‘appetito e a favorire la digestione, svolgono una azione efficace contro la maggior parte delle malattie degli organi digerenti.

La Nux Vomica - dal latino “noce che provoca il vomito” - contiene la stricnina, sostanza altamente tossica, protagonista nei romanzi gialli come veleno mortale, utilizzata a bassissime dosi in ambito farmaceutico per le sue proprietà stimolanti.

I vini medicinali Zarri otterranno nel tempo “splendidi risultati”. Vi saranno tentativi di imitazione, che non raggiungeranno però gli originali, “sia dal lato organolettico, sia per le proprietà mediche“, oltre che “per squisitezza di gusto“.

Approfondimenti
  • Almanacco italiano. Piccola enciclopedia popolare della vita pratica e annuario diplomatico amministrativo e statistico, Firenze, R. Bemporad e figlio, 1909, (pubblicità, senza num. di pagina)
  • Nicola Bernardini, Guida della stampa periodica italiana, Lecce, Tipografia editrice salentina, 1890, p. 326
  • Ministero delle Poste e dei Telegrafi, Indicatore postale-telegrafico del Regno d'Italia per l'anno 1903-1904, Roma-Venezia, Premiata Pubblicità Lagunare, 1904, p. 360 (pubblicità)
  • Carlo Pedrazzini, La farmacia storica ed artistica italiana, Milano, Edizioni Vittoria, 1934, pp. 390-391
  • Raimondo Villano, Arte e storia della farmacia, Pavia, Selecta Medica, c2006, p. 221
vedi tutto l’anno 1819