6 novembre 1818

Pietro Vimercati al Teatro del Corso

Al Teatro del Corso si esibisce con successo il milanese Pietro Vimercati (1779-1850), professore di violino, concertista di cetra spagnola e virtuoso di fama internazionale di mandola inglese.

E' considerato il Paganini del mandolino, con il quale è solito eseguire "grandi variazioni". Egli l’ha perfezionato “di guisa da renderlo atto ad eseguire intero ogni pezzo di musica scritta per violino”.

Al Corso ha debuttato a Bologna nel maggio 1807 e nell'autunno di quell'anno - già considerato "troppo noto" - ha replicato all'Accademia Polimniaca assieme da Maria Brizzi Giorgi.

Tornerà di nuovo a Bologna nel 1829 e nella primavera del 1832, assieme a una commedia.

• Rosa Barretta Martusciello, Pietro Vimercati. La voce del liuto, Empoli, Ibiskos, 2000
  • Marina Calore, Il teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, p. 80