8 maggio 1817

Le suore di S. Maria Egiziaca in Borgo dell'Oro

L'arcivescovo Oppizzoni concede in perpetuo in affitto alle suore di S. Maria Egiziaca i locali dell'ex orfanotrofio di San Giuseppe in Borgo dell'Oro. L'8 maggio sedici di esse entrano nel nuovo convento.

Prima del 1810 le suore Penitenti di S. Maria Egiziaca vestivano abito "cenerino" e  avevano chiesa e convento in via Nosadella.

Nel 1820, con il permesso del Papa, si uniranno in società religiosa, vestendosi con abito nero e riformeranno l'antica regola francescana adattandola al nuovo istituto. Il 31 ottobre di quell'anno i loro precedenti possessi saranno venduti a privati.

Nel 1825 dal vasto locale della chiesa della Nosadella verrà ricavato un teatrino per le marionette, mentre la nuova chiesa in Borgo dell'Oro - costruita "quasi nella stessa situazione" di un precedente oratorio dedicato a S. Paolo - sarà ampliata e "ornata di decente facciata" (Guidicini).

• Giuseppe Guidicini, Cose notabili della città di Bologna, ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, Bologna, Società Tipografica dei Compositori, vol. 4., 1872, p. 22