Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

23 ottobre 1817

Il Consorzio idraulico del Canale di Cento

In base al motu proprio di papa Pio VII del 23 ottobre 1817 è costituito il consorzio idraulico di scolo del Canale di Cento. Ha giurisdizione su un territorio compreso tra le provincie di Ferrara e Bologna.

Con il D.P.R. del 29 settembre 1962, n. 2371, sarà classificato come Consorzio di Bonifica VI Circondario "Canale di Cento".

Il Canale di Cento è un collettore di bonifica che ha origine nei pressi di S. Giovanni in Persiceto e attraversa per 44 km la parte occidentale del comprensorio di Cento fino al Po di Volano.

Raccoglie le acque di scolo da circa 15.000 ettari di terreni posti nei comuni di S. Giovanni in Persiceto, Cento, Bondeno e altri comuni ferraresi.

Sempre nel 1817 i comuni di Molinella e Baricella entrano a far parte della Congregazione consorziale Nuovo Scolo, che deriva dalla antica Congregazione dei Lavorieri (in epoca napoleonica Società degli Interessati).

Esso opera soprattutto in territorio ferrarese, nel comprensorio tra Poatello e Reno. A partire dal 1929 sarà riconosciuto come consorzio di bonifica.

Approfondimenti
  • Bassa bolognese: il riso...e le lacrime, annotazioni raccolte da Oriano Tassinari Clo, Bologna, Associazione Genitori Porta Lame, 1984, pp. 5-6
vedi tutto l’anno 1817