L'orfanotrofio dei Putti della Maddalena accorpato a quello di San Bartolomeo

via Riva di Reno, 124, Bologna (BO)

Dopo lo scioglimento della Congregazione di Carità l'orfanotrofio dei Putti della Maddalena - fondato nel XIV secolo in via Mascarella - ritorna autonomo.

Nel 1816 viene accorpato per decreto del cardinale Oppizzoni all'orfanotrofio di San Bartolomeo di Reno, istituito nel 1485 come ospizio per i pellegrini dalla Confraternita di San Bartolomeo e passato alla cura degli orfani dopo la peste del 1527.

I piccoli di San Bartolomeo sono volgarmente chiamati “i pott dla Piogia” (i putti della Pioggia), poichè il convitto sorge accanto al santuario della Madonna della Pioggia.

Per statuto sono accolti tra i sette e i nove anni e dimessi dopo dieci anni di permanenza con una dote consistente. A seconda delle inclinazioni sono istruiti nelle materie classiche o avviati a una professione.

L'orfanotrofio di San Bartolomeo sarà soppresso con Regio Decreto nel 1864. Nel 1937 il complesso sarà affidato ai padri Camilliani.

Nella chiesa della Madonna della Pioggia sarà conservato, come reliquia, un abito da infermiere di San Camillo de Lellis (1550-1614), patrono dei malati e degli operatori di sanità.

• Augusto Aglebert, La riforma delle Opere Pie di Bologna e il loro passato, presente ed avvenire. Descrizione e proposte, Bologna, Regia Tipografia, 1874, pp. 30-31
  • La città della carità. Guida alle istituzioni assistenziali di Bologna dal XII al XX secolo, a cura di M. Carboni, M. Fornasari, M. Poli, Bologna, Costa, 1999, pp. 55-56
  • Tiziano Costa, Chiese di Bologna. Storia, arte e cronaca, Bologna, Costa, 2009, p. 16
  • Orfeo Facchini, Imelde Bentivogli, Andar per santuari. 50 santuari mariani bolognesi, Pianoro, Editografica, 1995, pp. 96-103 (Madonna della Pioggia)