"Il turco in Italia" di Rossini al Teatro del Corso

Nel cartellone d’autunno al Teatro del Corso figura il dramma giocoso in due atti per musica e cori Il Turco in Italia, composto da Gioachino Rossini su libretto di Felice Romani.

E’ la prima rappresentazione a Bologna. La prima assoluta è avvenuta il 14 agosto 1814 al Teatro alla Scala di Milano, interpreti Francesca Maffei Festa (1778-1835) e Giovanni David (1790-1864).

Inizia in città il “dilagare rossiniano” (Verti), dopo che sempre al Corso in estate è arrivato Il barbiere di Siviglia, reduce dal controverso debutto romano al Teatro Argentina.

Nel 1817 l’opera Ciro in Babilonia sarà data addirittura in Palazzo d’Accursio, nell’appartamento del cardinale Legato Alessandro Lante, con l’aggiunta di una cavatina di mano del marchese Sampieri.

Nello stesso anno saranno rappresentati la Cenerentola e la Pietra del paragone al Teatro Contavalli, mentre tornerà al comunale il Tancredi, prima opera seria di Rossini, dopo aver girato con successo i palcoscenici italiani ed europei.

• “Bollettino del Centro rossiniano di studi”, a cura della Fondazione Rossini, Pesaro, 1959, p. 57
  • Marina Calore, Il Teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, p. 77
  • The Cambridge companion to Rossini, a cura di Emanuele Senici, Cambridge, Cambridge University press, 2004, p. 246
  • Il turco in Italia, dramma giocoso per musica con cori da rappresentarsi in Bologna nel Teatro del Corso l'autunno dell'anno 1816, la musica è del sig. maestro Gioacchino Rossini, Bologna, dalla Tipografia Sassi, 1816 (Libretto di Felice Romani)