Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

14 luglio 1816

I Carabinieri Pontifici

Una notificazione del 16 luglio 1816 firmata dal cardinale Ercole Consalvi istituisce il corpo dei Carabinieri Pontifici.

Possono esservi ammessi "cittadini celibi o vedovi senza prole, capaci di scrivere e leggere ... di robusta e sana costituzione, di moralità irreprensibile".

I Carabinieri devono garantire il mantenimento dell'ordine pubblico, l'esecuzione delle leggi e una vigilanza continua e repressiva all'interno dello stato. Oltre che alla polizia delle città, il loro servizio è destinato soprattutto "alla sicurezza delle Campagne e delle Strade".

Consapevoli di far parte di una formazione di élite, leale al Papa e all’autorità, devono dedicarsi alla "repressione de' malviventi, dei nemici dell'ordine e del governo" e non importunare "i cittadini e gli abitanti tranquilli".

All’inizio il Corpo sarà organizzato in due Reggimenti con base a Roma e a Pesaro. D sarà formato da un solo Reggimento diviso in sei Squadroni. La compagnia di Bologna farà parte, assieme a quella di Ferrara, del 6° Squadrone.

Approfondimenti
  • Mariagrazia Esposito, Gianluca Stanzani, Persicetani uniti. Storie e uomini del Risorgimento bolognese (1815-1871), San Giovanni in Persiceto, Maglio, 2011, p. 214
vedi tutto l’anno 1816