Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 dicembre 1816

Classificazione dei mendicanti e misure contro la disoccupazione

Il cardinale legato Lante ordina alla polizia di radunare tutti i mendicanti e di registrarli secondo quattro categorie: 1) gli stranieri e quelli provenienti da altre province dello Stato pontificio; 2) i poveri veri senza aiuto; 3) i disoccupati involontari; 4) i fannulloni e gli oziosi.

I primi devono essere accompagnati al confine ed espulsi, i secondi rinchiusi in ricoveri a spese dello stato, i terzi impiegati in una Casa d'Industria, i quarti inviati senz'altro in prigione.

Gran parte dei mendicanti sono in realtà operai disoccupati. L'ordine di Lante avrà l'effetto di levarli temporaneamente dalle strade, ospitandone alcuni nelle cosiddette Pie Case di Industria.

Si tratta delle stesse strutture esistenti nel periodo napoleonico, rinnovate e dotate di entrate derivanti da una tassa sulla esportazione del riso e da finanziamenti statali.

Nel lungo periodo esse non daranno grandi risultati, per mancanza di competenze tecniche. Anche le risorse finanziarie promesse saranno solo un miraggio.

Per alleviare la piaga della disoccupazione, il legato avvierà anche un ampio programma di lavori pubblici, ordinando il restauro delle mura cittadine e di vari edifici pubblici, oltre che la riparazione di strade comunali e provinciali.

Questi lavori saranno finanziati “da una sovrattassa di 10 baiocchi ogni cento scudi di estimo“ (Angelozzi). 

Approfondimenti
  • Giuseppe Brini, Artigiani a Bologna. Cenni di storia e attualità, Bologna, Tamari, 1978, p. 69
  • Massimo Marcolin, The Casa d'industria in Bologna during the Napoleone period: public relief and subsistence strategies, in: "Mélanges de l'École française de Rome. Moyen age-temps modernes", 99 (1987), pp. 861-877 
  • Aldino Monti, Pauperismo e demografia, conflitto e sicurezza: le condizioni sociali a Bologna nell'Ottocento (1815-1880), in: Storia di Bologna, direttore Renato Zangheri, vol. 4., Bologna in età contemporanea, tomo 1., 1796-1914, a cura di Aldo Berselli e Angelo Varni, Bologna, Bononia University Press, 2010, pp. 443-444
  • Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, pp. 28-29
vedi tutto l’anno 1816