19 novembre 1816

Bologna posto tappa per le truppe austriache

Bologna diventa un importante posto tappa per le truppe austriache impegnate nell'Italia meridionale dopo i moti murattiani. Tra il 19 novembre 1816 e il 20 gennaio 1918 transitano in città oltre 10.000 soldati imperiali. Nel capoluogo emiliano risiede stabilmente un ufficiale aiutante di piazza.

I cittadini bolognesi sono tenuti ad alloggiare gli ufficiali austriaci, ma è possibile evitarlo pagando il prezzo della loro permanenza nelle locande. Nel 1816 459 bolognesi usufruiscono di questa esenzione.

I soldati occupano invece le caserme, quasi tutte ex conventi nazionalizzati in epoca napoleonica. Tra esse le più importanti sono l'ex Ospedale degli Abbandonati in via Frassinago, gli ex conventi di S.Barbaziano, di S.Domenico, di S.Salvatore e dei Servi.

Sono utilizzati, inoltre, il grande monastero di San Giovanni in Monte, il convento dell'Annunziata fuori porta S.Mamolo, futuro arsenale militare e caserma di artiglieria, i complessi di S. Agnese e del Corpus Domini.

Gli ufficiali superiori, compreso il comandante in capo, saranno spesso accolti in Palazzo Baciocchi, prestigiosa residenza di proprietà del Principe Felice, cognato di Napoleone, situata di fianco al grande convento-caserma di S.Domenico.

• L'aquila su San Petronio. Esercito austriaco e società bolognese, 1814-1859, a cura di Mirtide Gavelli e Otello Sangiorgi, Bologna, Museo civico del Risorgimento, 1995, p. 14, 16-17, 29, 36
  • Carlo Degli Esposti, San Procolo. Il santo, la chiesa, la parrocchia, Bologna, Parrocchia di S. Procolo, 1983, p. 96
  • Fiorenza Tarozzi, Struttura urbana e struttura sociale nella Bologna quarantottesca. Bolognesi e Austriaci. Un confronto-scontro, in: Il 1848, la rivoluzione in città, atti del Convegno di studi, Bologna, 7 dicembre 1998, a cura di Angelo Varni, Bologna, Costa, 2000, pp. 85-87