Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

9 luglio 1815

Termina il periodo napoleonico

Il 9 luglio i cittadini bolognesi apprendono dal barone Stefanini, governatore austriaco, le decisioni del Congresso di Vienna sul futuro delle Legazioni.

Il 5 luglio la città è tornata definitivamente allo Stato Pontificio. Il nuovo potere è teocratico e non ammette separazioni “tra governo civile e magistero spirituale” (Varni).

Il Motu Proprio del 6 luglio non prevede, infatti, alcuna forma di partecipazione laica agli organismi di governo, presenza che costituiva la principale conquista politica della classe media nel periodo napoleonico.

Nel provvedimento papale non mancano tuttavia alcune sagge disposizioni, in parte suggerite dal cardinale Consalvi: il riconoscimento dei diritti di proprietà acquisiti, la diminuzione delle imposte, una finanza pubblica più razionale.

Il 16 luglio un solenne Te Deum di ringraziamento in San Petronio celebra la sconfitta definitiva di Bonaparte e l'inizio del nuovo corso.

Approfondimenti
  • Giulio Cavazza, Bologna dall'età napoleonica al primo Novecento, in: Storia di Bologna, a cura di Antonio Ferri, Giancarlo Roversi, Bologna, Bononia University Press, 2005, pp. 278-279
  • Giovanni Natali, La restaurazione a Bologna e nelle legazioni (1815-1831), in: Il 1859-60 a Bologna, Bologna, Edizioni Calderini, 1961, p. 19
  • Marco Poli, Accadde a Bologna. La città nelle sue date, Bologna, Costa, 2005, p. 195
  • Angelo Varni, Gli anni difficili della Restaurazione, in: Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, Milano , Nuova editoriale AIEP, 1989, vol. 2., p. 361
vedi tutto l’anno 1815