gennaio 1815

Spettacolo pittoresco meccanico al Teatro Felicini

Dal gennaio all'agosto 1815 il Teatro Felicini ospita uno spettacolo di figure musicali e teatro pittoresco meccanico con gran burrasca di mare, promosso dal signor Sachatzeck, professore di meccanica a Vienna.

Il “trattenimento” è diviso in quattro parti con accompagnamento della banda militare. Sono presentati: un “tamburino artificiale” che suona con l'orchestra, una ragazza che balla ed esegue difficili movimenti su una corda, il ponte di Torino sul Po e il porto di Napoli, con movimenti di carrozze e bastimenti, spari di cannone.

Nel mese di febbraio si tiene anche la rappresentazione del teatro meccanico dei fratelli Valmagini, che il 3 e il 4 tengono anche una dimostrazione di una macchina meccanica ottica di loro invenzione.

• In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, Bologna, Comune, 2004, pp. 395, 409-411
  • Maria Chiara Mazzi, Alla ricerca dei teatri perduti di Bologna a nord ovest della Via Emilia, Bologna, in riga edizioni, 2020, pp. 19-20