8 febbraio 1815

Rifacimento del portico della Gabella Nuova

via U. Bassi 1, Bologna (BO)

L'architetto Angelo Venturoli (1749-1821) è autore del rifacimento del portico nel palazzo della Gabella (o della Dogana).

L'edificio fu iniziato nel 1574 su progetto dell'arch. Domenico Tibaldi (1541-1583), per volere dei sindaci della Gabella Grossa, che ritenevano la sede di via Castiglione ormai inadatta.

Benché incompiuto, nel 1575 cominciò ad essere utilizzato come deposito e l'anno seguente i gabellieri ne presero possesso.

All'interno vi era una cappella dedicata a S. Maria della Presentazione, che fu profanata nel 1798 e ridotta a magazzino del sale.

Accanto al palazzo vi erano magazzini per il deposito del fieno, con grandi bilancioni (o stadere) per la pesatura del foraggio.

Nel 1801 la Dogana venne traslocata nel convento di S. Francesco e nel 1806 i locali servirono per un certo tempo come quartier generale della Guardia Nazionale, costretta a lasciare il convento dei Servi.

L'8 febbraio 1815 il nuovo proprietario del palazzo, signor Mattei, inizia il restauro verso occidente e in seguito fa trasformare in bottega una parte del loggiato d'ingresso alla Dogana.

Nel 1824-1825 il vasto portico, dotato di ventidue archi, verrà "uniformemente ridotto", sgomberando le precarie baracche delle botteghe affacciate sulla strada.

• Giuseppe Guidicini, Cose notabili della città di Bologna, ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, vol. 4., Bologna, Società Tipografica dei Compositori, 1872, pp. 246-249
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 3., p. 596