9 giugno 1815

La zecca nell'ex convento delle Convertite

Via delle Lame, 105, 40122 Bologna BO

La raffineria della zecca è trasferita in una parte dell'ex convento delle Convertite dei SS. Filippo e Giacomo, in via delle Lame.

Le officine occupano invece l'ex chiesa di San Lorenzo di Porta Stiera, alla confluenza tra via delle Lame e via San Felice.

In precedenza la zecca ha avuto sede nel palazzo appositamente costruito in via dei Vetturini dal Terribilia (sec. XVI), con una fronte monumentale che sarà invertita nel 1926 durante l'allargamento di via Ugo Bassi.

Il privilegio di battere moneta propria fu concessa alla città nel 1191 dall'imperatore Enrico VI. Da allora l'attività non fu più interrotta.

Dopo l'istituzione del Regno d'Italia, la zecca di Bologna fu confermata da Napoleone assieme a quella di Venezia e di Milano. Poteva coniare però solo monete d'argento e di rame, poiché la battitura dell'oro era riservata a quella milanese.

Con la restaurazione appaiono sulle monete bolognesi nuovi tipi ripresi dalle monete romane, come San Pietro seduto sulle nubi o la Chiesa velata.

Dal 1824, con la definitiva unificazione sancita da papa Leone XII, si avranno le legende "quattrino romano" e "mezzo baiocco romano".

Durante la sede vacante del 1830-1831 sarà caratteristico lo Spirito Santo come colomba in un cerchio di raggi.

• Lisa Bellocchi, Le monete e la zecca di Bologna, in: Storia illustrata di Bologna, a cura di Walter Tega, Milano, Nuova ed. AIEP, 1989, vol. 3., pp. 58-59
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 487, nota 19
  • Francesco Ceccarelli, L'intelligenza della città. Architettura a Bologna in età napoleonica, Bologna, Bononia University Press, 2020, p. 32
  • Marcello Fini, Bologna sacra. Tutte le chiese in due millenni di storia, Bologna, Pendragon, 2007, p. 69