Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

27 dicembre 1815

Il governo "è una favola"

Il cardinale Severoli testimonia, in una lettera del 27 dicembre, lo sfavore di cui gode a Bologna il governo pontificio da poco ripristinato. Esso comincia ad essere “la favola delle conversazioni”.

Nei salotti si parla di un progetto di costituzione e si commemorano i “detenuti di Sant'Elena”. Particolarmente rimpianto è il codice napoleonico, molto più efficace e al passo con i tempi della legislazione pontificia, fatta di "quattordici e più mila leggi fra loro spesso contradicenti".

Approfondimenti
  • Nerio Zanardi, Capitoli bolognesi della storia d'Italia. Da Irnerio a Carducci, Bologna, Patron, 1997, pp. 346-347

vedi tutto l’anno 1815