Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

15 aprile 1815

I Napoletani battuti sul Po. Terrore in città

Il contingente militare napoletano è battuto dagli Austriaci sul Po, nel ferrarese e nel modenese. Il generale Pepe, occupato Spilamberto, ha tentato invano di impedire l'accesso degli Imperiali a Modena.

Dopo il ripiegamento verso Bologna, Murat ordina di preparare la ritirata dai territori emiliani. Le truppe napoletane - e con esse quanti ritengono convenga alla loro sicurezza - si mettono in marcia in direzione di Forlì, mentre è lasciato un presidio al ponte di San Felice per ostacolare le avanguardie austriache.

La mattina del 15 aprile la città offre uno spettacolo "terribile e commovente": La gente teme di dover subire "la furia disperata" di chi fugge e la rabbia di chi insegue.

A mezzogiorno tutti sono chiusi in casa. A fatica la Prefettura cerca di riportare la calma e di far riaprire almeno i negozi di alimentari.

Tra le cinque del pomeriggio e le ore serali vi sono scambi di fucileria tra Tirolesi e Napoletani, con cinque morti. Poi più nulla. La notte passa tranquilla e al sorgere del giorno successivo il silenzio regna dovunque.

Il 16 aprile la città è occupata dagli Austriaci del generale Stefanini. Rimarrà sotto il loro controllo fino al 18 luglio.

Approfondimenti
  • Giulio Cavazza, Bologna dall'età napoleonica al primo Novecento, in: Storia di Bologna, a cura di Antonio Ferri, Giancarlo Roversi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 274
  • Alessandro Cervellati, Bologna aneddotica, Bologna, Tamari, 1970, p. 90
  • Dal Reno al Panaro. Il territorio e la sua gente, Castelfranco Emilia, Edizioni del Corso, 2006, pp. 41-42
  • Loris Rabiti, Il tocco di Polimnia. Maria Brizzi Giorgi, musicista, musa e mentore del giovane Rossini, introduzione di Antonio Castronuovo, Bologna, Pendragon, 2021, p. 407
  • Domenico Spadoni, Bologna e Pellegrino Rossi per l'indipendenza d'Italia nel 1815, in: "Rassegna storica del Risorgimento", (1916), pp. 139-141
  • Nerio Zanardi, Capitoli bolognesi della storia d'Italia. Da Irnerio a Carducci, Bologna, Patron, 1997, p. 335
vedi tutto l’anno 1815