2 marzo 1814

Murat "ha preso il posto di corriere"

Il 2 marzo Gioacchino Murat riparte improvvisamente alla volta di Modena, alla notizia della sconfitta degli austro-napoletani nei pressi di Parma. Per il suo frequente andirivieni alcuni commentano malignamente che egli ha “preso il posto di corriere”.

In realtà egli ha da tempo eletto Bologna come centro dei suoi movimenti, lusingato anche dall'entusiasmo di molti sostenitori di idee liberali.

Il 25 marzo il Re di Napoli è di ritorno in città e in suo onore è illuminato il teatro del Corso, dove è messa in scena e cantata dalla famiglia Mambelli l'opera Demetrio e Polibio di Gioachino Rossini.

Il 28 gennaio riceve il generale russo Balacheff, latore di una lettera dello zar, e alcuni diplomatici inglesi e austriaci. Alla sera tutti sono invitati a una sontuosa cena dal ministro napoletano Gallo. Murat inviterà a sua volta gli illustri ospiti il giorno seguente.

• Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 256
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 1: 1801-1825, p. 686
  • Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, p. 28