28 gennaio 1813

La commedia di Bertoldo al Teatro San Gabriele

Nella stagione di carnevale è in programma al Teatro di “San Gabrielle in Porta Ravegnana” la commedia Bertoldo, Bertoldino, Marcolfa e Cacasenno, tratta dal libro di Giulio Cesare Croce (1550-1609). Francesco Arisi recita nel ruolo del furbo contadino, Anagilda Arisi in quello di Marcolfa.

La “comicità un pò greve” della rappresentazione “ben si adatta allo spirito del teatro” (Mazzi), frequentato dai ceti popolari e in particolare dai militari.

Un avviso avverte che questa “commedia tutta da ridere nuovissima”, corredata di “strumenti rurali, arnesi campestri, animali quadrupedi”, non è propriamente un capolavoro.

A completare la serata è aggiunta una commedia “di carattere”, tra le migliori in circolazione: Il medico conciliatore, ossia Le discordie fraterne di Augusto Federico Kotzebue (1761-1819), autore tedesco “di secondo o terz'ordine”.

• Maria Chiara Mazzi, Alla ricerca dei teatri perduti di Bologna a nord ovest della Via Emilia, Bologna, in riga edizioni, 2020, pp. 43-44