Conferenza di musica di Ugo Foscolo

Per invito del conte Cesare Bianchetti, Ugo Foscolo (1778-1827) tiene una conferenza di musica nella sala dell'Accademia Filarmonica, lodando la benemerita istituzione.

Nei Principi di critica poetica, egli ha già illustrato una sua vaga concezione dell'armonia: "Esiste nel mondo una universale secreta armonia, che l'uomo anela di ritrovare come necessaria a ristorare le fatiche e i dolori della sua esistenza".

Più avanti anche il letterato e poeta Carlo Pepoli (1796-1881), librettista di Bellini e ammiratore di Rossini, esporrà in un Discorso accademico per i giovani del Liceo Filarmonico una sua teoria della musica, ribadendo la concezione foscoliana dell'armonia, che "regge tutte le arti" e governa l'Universo.

• Opere edite e postume di Ugo Foscolo, vol. 4.: Prose letterarie, tomo 4, Firenze, Le monnier, 1850, p. 124
  • Giuseppe Vecchi, Stendhal, Bologna e la musica, in: "L'Archiginnasio", 66-68 (1971-1973), vol. 2., pp. 577-578

vedi tutto l’anno 1813