Spettacoli "mirabolanti" all'Arena del Sole

Nel corso del 1812 l'Arena del Sole offre una serie di spettacoli “mirabolanti”. Nel Naufragio felice, ad esempio, il palcoscenico si trasforma in un vascello inseguito dai corsari e sul punto di colare a picco (Calore).

Con lo sfascio della nave, il palco diventa un oceano nel quale i naufraghi tentano disperatamente di salvarsi.

L'Arena continuerà a funzionare anche dopo la caduta di Napoleone, presentando spettacoli edificanti o drammi come la Maria Teresa Imperatrice d'Austria alla Dieta degli Ungari, con numerosa truppa a piedi e a cavallo.

• Marina Calore, Bologna a teatro. L'Ottocento, Bologna, Guidicini e Rosa, 1982, p. 17