Napoleone aiuta Aldini

Napoleone interviene a sostegno di Antonio Aldini (1755-1826), suo consigliere privato e Segretario di Stato del Regno d'Italia, rilevando la sua tenuta a Galliera gravata da una ipoteca di oltre 5 milioni di lire.

Pur essendo uno dei politici italiani più influenti, l'ex “avvocato dei poveri” è oppresso dai debiti ed è costretto ad intervenire personalmente, con frequenti discese a Bologna da Parigi, per curare il proprio patrimonio.

Le vaste proprietà nel nord della provincia bolognese, per la cui sistemazione si è sempre prodigato l'arch. Giovan Battista Martinetti (1764-1830), uomo di fiducia di Aldini, diventeranno il Ducato di Galliera, creato da Bonaparte per Giuseppina di Leuchtenberg (1807-1876), figlia del Viceré Eugenio Beauharnais e futura regina consorte di Svezia e Norvegia.

Nella vendita a Bonaparte rientrano anche alcuni possedimenti urbani di Aldini, come l'antica chiesa profanata di S. Maria della Pugliola.

• Livio Antonelli, Antonio Aldini e la segreteria di stato a Parigi, in: I "Giacobini" nelle legazioni. Gli anni napoleonici a Bologna e Ravenna, atti (ecc.), a cura di Angelo Varni, Bologna, Costa, 1996, vol. 2., p. 254 nota 7
  • Francesco Ceccarelli, L'intelligenza della città. Architettura a Bologna in età napoleonica, Bologna, Bononia University Press, 2020, p. 39
  • Giuseppe Guidicini, Cose notabili della città di Bologna, ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati, Bologna, Tipografia delle Scienze di G. Vitali, vol. 3., 1870, p. 309