12 luglio 1812

Apparati ed elemosine nella parrocchia di San Benedetto

Gli archi di portico della chiesa di Sant'Elena in via Galliera vengono addobbati come da antica consuetudine.

Sotto il portico viene fatta una elemosina di due libbre di pane e una “misura discreta” di vino a oltre 4.000 poveri della parrocchia.

Un tempo la chiesa è appartenuta alle suore Agostiniane, che hanno lasciato l'abito nel 1810, dopo la soppressione dell'ordine e la cessione dei loro beni al demanio.

Sarà venduta nel 1813 assieme al convento a Giuseppe Spaggiari, già padrone del vicino monastero delle terziarie di S. Francesco di Paola.

• Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, a cura di Silvia Benati, Mirtide Gavelli e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 240, 527, nota 21