29 luglio 1810

Visite di Antonio Canova

In viaggio da Possagno verso Roma, Antonio Canova (1757-1822) si ferma a Bologna dal 29 al 31 luglio. E' ospite, con il fratello abate, di Giovanni Battista Martinetti (1764-1830), architetto e ingegnere ticinese, che in città ha ricevuto importanti incarichi pubblici e privati.

La bella moglie di Martinetti, la contessa Cornelia Barbara Rossi (1771-1867), di cui il grande scultore subirà il fascino, chiamandola la sua "Venere bruna", è animatrice di uno dei più rinomati salotti letterari nel suo palazzo di via San Vitale corredato da uno splendido giardino romantico.

Durante la sua breve permanenza, Canova incontra il Prefetto del Dipartimento del Reno Alvise Querini Stampalia, antico committente a Venezia, e riceve l'omaggio di bolognesi eminenti, alcuni dei quali lo accompagnano nella visita alla città.

L'Accademia di Belle Arti lo festeggia con un ricevimento solenne e gli dedica un busto. Pietro Giordani lo celebra con auliche parole: “Il tuo scalpel le greche arti rinnova / E il mondo è pien del tuo divino ingegno”.

Il ministro Marescalchi lo invita a pranzo nella sua villa situata sotto l'Osservanza. Il poliglotta mons. Giuseppe Mezzofanti gli dedica un canto in trenta lingue.

La sera del 31 luglio il maestro ripartirà per Roma, dopo essersi proclamato ammiratore di Bologna, con la promessa di tornarvi presto.

Sarà di nuovo in città, di ritorno da Parigi, dall'11 al 16 dicembre successivo, ancora ospite dei Martinetti e ricevuto con affetto e con onore dalla buona società.

Farà conoscenza di altre “elette dame dell'aristocrazia”, di celebri bellezze come Almina Michelini e di musiciste virtuose come Maria Brizzi Giorgi, pianista apprezzata dal Giordani e chiacchierata per i suoi “molteplici e facili amori”. Riceverà inoltre la visita ufficiale del ministro segretario di stato Antonio Aldini.

I rapporti con l'ambiente bolognese proseguiranno anche dopo la partenza, attraverso la corrispondenza con Cornelia Martinetti e Pietro Giordani.

• Bino Bellomo, Settecento bolognese (vita e cronache), Bologna, L. Cappelli, 1936, p. 139
  • Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 3., p. 356
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 1: 1801-1825, p. 430
  • Andrea Emiliani, Bologna. Cronache dal vivere, Argelato, Minerva, 2013, p. 36