17 novembre 1810

"L'Ajo in imbarazzo" di Pilotti in scena al Teatro del Corso

Il 17 novembre è di scena al Teatro del Corso la prima assoluta del dramma giocoso per musica L'Ajo in imbarazzo di Giuseppe Pilotti (1784-1838), bolognese, accademico filarmonico.

Savino Monelli recita la parte di Enrico e Luigi Bonfanti interpreta Don Gregorio. Protagonista, nel ruolo di Gilda, è il contralto fiorentino Maria Marcolini (1780-1855), che sarà nota per le sue collaborazioni con Gioachino Rossini.

La Società Teatrale “umilmente dedica, e raccomanda il presente novissimo dramma” ad Alvise Querini Stampalia, Prefetto del Dipartimento del Reno e Consigliere di Stato.

La corrispondenza del “Redattore del Reno” si congratula per l'arrivo in teatro dell'opera di un maestro bolognese.

Pilotti è allevo di Stanislao Mattei. Alla sua morte, nel 1825, sarà ritenuto degno di sostituirlo nella direzione della Cappella di San Petronio.

Un'altra sua opera, la commedia in musica Non essere geloso, verrà rappresentata durante il carnevale del 1815 nel nuovo Teatro Contavalli.

• Marina Calore, Il teatro del Corso 1805-1944. 150 anni di vita teatrale bolognese tra aneddoti e documenti, Bologna, Lo scarabeo, 1992, p. 66
  • Loris Rabiti, Il tocco di Polimnia. Maria Brizzi Giorgi, musicista, musa e mentore del giovane Rossini, introduzione di Antonio Castronuovo, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 336-337