Il collegio di Borgo Capanne per le vocazioni della montagna

Don Giuseppe Gabrielli, dal 1806 al 1839 parroco a Borgo Capanne, località dell'Appennino bolognese nei pressi di Granaglione, fonda nella canonica della Pieve una scuola popolare, la prima della zona.

Uomo di grande cultura e notevole inclinazione all'insegnamento, per circa trent'anni istruirà numerosi giovani della zona, avviandone molti al sacerdozio.

Alla sua morte alcuni collaboratori tenteranno con alterne fortune di portarne avanti l'opera, finchè i fratelli Lorenzini lasceranno in donazione un terreno su cui sarà costruito il piccolo seminario delle Capanne.

Qui sarà attiva una scuola elementare con preparazione all'avviamento e un collegio in cui risiederanno e studieranno giovani seminaristi della montagna. Il collegio passerà alle dipendenze del seminario arcivescovile di Bologna e rimarrà in funzione fino al 1893.

Riaperto nel 1906, sarà chiuso definitivamente nel 1970. Negli ultimi anni ospiterà per soggiorni estivi giovani e famiglie della parrocchia della Beata Vergine Immacolata di Bologna. In seguito l’edificio sarà acquistato dalla parrocchia di Borgo Capanne e utilizzato per ritiri spirituali e soggiorni per anziani.

• Mario Fanti, L’archivio del Seminario di Bologna, in: Gli archivi dei Seminari, atti dei convegni di Spezzano, 3 settembre 2003, e di Ravenna, 11 ottobre 2003, a cura di Enrico Angiolini, Modena, Mucchi, 2004. pp. 197-203
vedi tutto l’anno 1809