Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1809

Il collegio di Borgo Capanne per le vocazioni della montagna

Don Giuseppe Gabrielli, dal 1806 al 1839 parroco a Borgo Capanne, località dell'Appennino bolognese nei pressi di Granaglione, fonda nella canonica della Pieve una scuola popolare, la prima della zona. 

Uomo di grande cultura e notevole inclinazione all'insegnamento, per circa trent'anni istruirà numerosi giovani della zona, avviandone molti al sacerdozio.

Alla sua morte alcuni collaboratori tenteranno con alterne fortune di portarne avanti l'opera, finchè i fratelli Lorenzini lasceranno in donazione un terreno su cui sarà costruito il piccolo seminario delle Capanne.

Qui sarà attiva una scuola elementare con preparazione all'avviamento e un collegio in cui risiederanno e studieranno giovani seminaristi della montagna. Il collegio passerà alle dipendenze del seminario arcivescovile di Bologna e rimarrà in funzione fino al 1893. 

Riaperto nel 1906, sarà chiuso definitivamente nel 1970. Negli ultimi anni ospiterà per soggiorni estivi giovani e famiglie della parrocchia della Beata Vergine Immacolata di Bologna. In seguito l’edificio sarà acquistato dalla parrocchia di Borgo Capanne e utilizzato per ritiri spirituali e soggiorni per anziani.

Approfondimenti
  • Mario Fanti, L’archivio del Seminario di Bologna, in: Gli archivi dei Seminari, atti dei convegni di Spezzano, 3 settembre 2003, e di Ravenna, 11 ottobre 2003, a cura di Enrico Angiolini, Modena, Mucchi, 2004. pp. 197-203
vedi tutto l’anno 1809