Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

15 novembre 1808

Un nuovo curriculum scolastico

Il Viceré Eugenio Beauharnais ristruttura l'istruzione universitaria. Alle sedi di Bologna e Pavia se ne aggiungono altre. In tutti gli atenei sono stabilite le stesse modalità di accesso.

Prima di iscriversi all'Università, gli studenti devono frequentare le scuole elementari, il ginnasio e il liceo. Il vero sbarramento è tra elementari e il ginnasio. Il pagamento dei gradi universitari accentua il carattere censitario della riforma.

Sono soppresse cattedre di tipo umanistico (greco, eloquenza latina, ecc.) e potenziati i corsi preparatori alle professioni.

L'orientamento verticistico e accentratore del regno napoleonico grava anche sull'Università.

Approfondimenti
  • Renzo Cremante, L'Università di Bologna dalle riforme napoleoniche al primo decennio del Novecento, in: La città del sapere, Milano, Silvana, 1987, p. 81
  • Daniele Menozzi, L'età napoleonica e la Restaurazione, in: L'Università a Bologna. Maestri, studenti e luoghi dal XVI al XX secolo, a cura di Gian Paolo Brizzi, Lino Marini, Paolo Pombeni, Bologna, Cassa di Risparmio (...), 1988, p. 35
vedi tutto l’anno 1808