8 agosto 1808

Intenzioni iconoclaste

Il Circolo Costituzionale propone di dare sepoltura al Corpo di Santa Caterina dé Vigri, mummificato e offerto alla visione dei fedeli nella chiesa del Corpus Domini. Si pensa anche di bruciare l'immagine della Madonna conservata nel santuario di S. Luca.

Entrambe le sante reliquie sono venerate dal popolo bolognese, ma i nuovi padroni le considerano “tutte ipocrisie”. Tuttavia le intenzioni iconoclaste non avranno seguito.

Nel 1816 le suore del Corpus Domini torneranno nel loro monastero, che in buona parte però rimarrà adibito ad usi militari. La chiesa sarà invece praticamente distrutta dal bombardamento aereo alleato del 5 ottobre 1943.

• Carlo Degli Esposti, San Procolo. Il santo, la chiesa, la parrocchia, Bologna, Parrocchia di S. Procolo, 1983, p. 161