29 gennaio 1808

Prima serata di musica da camera al Teatro Comunale

Il 29 gennaio il Teatro Comunale ospita per la prima volta un concerto di musica da camera. Protagonisti sono i coniugi Alessandro e Camilla Ferlendis e Pietro Vimercati.

Alessandro è figlio del celebre Giuseppe Ferlendis (1755-1810), come lui virtuoso di oboe e corno inglese. Camilla Barberi in Ferlendis è un contralto dalla voce piena e robusta, tale da far sembrare “angusto lo stesso ampio Teatro”.

Il milanese Pietro Vimercati (1779-1850) è un “prodigioso” suonatore di mandola, il maggiore interprete in Italia di questo strumento nella prima metà dell'800. Al tocco delle sue dita essa sembra diventare “un'Arpa celeste”.

Al concerto partecipa anche Maria Brizzi Giorgi, “inimitabile suonatrice di Piano-forte”, che duettando con Vimercati strappa gli applausi per alcune variazioni “maestrevolmente mutate” in modo nuovo.

Il ricordo del “piacevolissimo intrattenimento” sarà ancora molto vivo dieci anni dopo, quando “il Paganini della mandola” si esibirà nuovamente a Bologna, dopo un lungo tour nelle principali capitali europee.

• Due secoli di vita musicale. Storia del Teatro Comunale di Bologna, a cura di Lamberto Trezzini, 2. ed., Bologna, Nuova Alfa, 1987, vol. 2., Sergio Paganelli, Repertorio critico degli spettacoli e delle esecuzioni musicali dal 1763 al 1966, p. 16
  • Loris Rabiti, Il tocco di Polimnia. Maria Brizzi Giorgi, musicista, musa e mentore del giovane Rossini, introduzione di Antonio Castronuovo, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 272-274