Le cliniche universitarie nell'Ospedale Azzolini

Via Zamboni, 47, 40126 Bologna BO

L'ospedale di San Francesco Saverio, istituito dal senatore Francesco Azzolini nel 1698 per i poveri della parrocchia di S. Maria Maddalena, in via San Donato, ospita dal 1808 la Clinica Medica dell'Università e dall'anno successivo quella Chirurgica.

Il progetto di restauro dell'ospedale della Maddalena, curato dall'arch. Angelo Venturoli, ha comportato un semplice adattamento degli edifici esitenti, modificando la distribuzione delle sale per migliorarne le condizioni igieniche.

Le cliniche rimarranno nei locali piuttosto inadeguati dell'Azzolini fino al 1857 e vi torneranno per alcuni anni dopo l'Unità, fino al definitivo trasferimento al Sant'Orsola il 28 ottobre 1869.

• Stefano Arieti, Società e sanità a Bologna nel XIX secolo, in: “Il carrobbio”, 25 (1999), p. 200, 202
  • Francesco Ceccarelli, L'intelligenza della città. Architettura a Bologna in età napoleonica, Bologna, Bononia University Press, 2020, p. 94
  • Bruno Cola, La clinica chirurgica bolognese, con la consulenza storica di Stefano Arieti, Bologna, Bononia University Press, 2011, pp. 30-31
  • Giovanni Massei, La scienza medica della povertà ossia La beneficenza illuminata, Firenze, coi tipi di M. Cellini e c., 1858, vol. 3., p. 204, 216