Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

3 agosto 1808

Il Viceré ospite del conte Caprara

Il pomeriggio del 3 agosto il Viceré Eugenio Beauharnais, di ritorno dalla Romagna, scende al Palazzo Reale - così è chiamato Palazzo Caprara dopo la vendita a Napoleone - illuminato da ottanta torce.

A sera ormai inoltrata si reca fuori Porta San Felice, ribattezzata Porta Napoleona, per raggiungere il casino del conte Carlo Caprara, gran cerimoniere degli eventi mondani in città. Qui ad accoglierlo c'è un arco scenico fittizio, dipinto da Floriano Puglioli e armato dal macchinista Carlo Berti.

Alla presenza dei notabili di Bologna, accompagnati dalle “più divertenti signore”, Eugenio assite a una accademia musicale diretta da Ignazio Brizzi, partecipa quindi a una festa da ballo e a una “lautissima cena”.

A Villa Caprara il Principe torna il giorno dopo “per sdigiunarsi e cantare” e nel primo pomeriggio riparte per Ferrara.

Approfondimenti
  • Tommaso de' Buoi, Diario delle cose principali accadute nella città di Bologna dall'anno 1796 fino all'anno 1821, Bologna, Bononia University Press, 2005, p. 208
  • Loris Rabiti, Il tocco di Polimnia. Maria Brizzi Giorgi, musicista, musa e mentore del giovane Rossini, introduzione di Antonio Castronuovo, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 280-282
vedi tutto l’anno 1808