Il "Bollettino della Grande Armata" messo in musica

Si inneggia alle vittorie di Napoleone. Il capitano francese Michele Braun, membro dell'Accademia dei Concordi e decorato con la Legion d‘Onore, mette in musica il "Bollettino della Grande Armata" in 34 numeri, compresa tutta la battaglia di Jena. Ogni numero viene annunciato col suono della Gran Cassa.

E' forse il primo tentativo di poema sinfonico per pianoforte, con accompagnamento dell'orchestra.

• Filippo Bosdari, La vita musicale a Bologna nel periodo napoleonico, in: “L’Archiginnasio”, 4 (1914), p. 236
  • In scena a Bologna. Il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864, 1882, inventario e indici a cura di Patrizia Busi, con saggio storico e bibliografia di Marina Calore, Bologna, Comune, 2004, p. 100