Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1807

Nuove regole per la discesa in città della Madonna di San Luca

Cessa l'antica usanza di portare, al tempo delle Rogazioni, l'immagine della Madonna di San Luca in processione per varie chiese della città.

Da quest'anno la Madonna scende in processione dal monte della Guardia alla chiesa Metropolitana di San Pietro il sabato antecedente la settimana delle Rogazioni minori e fa ritorno al santuario il giovedì dell'Ascensione, nel pomeriggio, sostando in Piazza Maggiore, dove è data solenne benedizione al popolo.

La venuta della B.V. di San Luca in città è molto sentita dalla popolazione. Per gli abitanti del contado è occasione di pellegrinaggio, ma anche di partecipazione alla fiera aperta per l'occasione.

A rimarcare l'aria di festa popolare, sulle facciate delle case, in tutti i rioni, sono stesi “zindaleini” (drappi) e “tendoni” colorati.

La processione si svolge nelle strade addobbate, tra due ali di folla e segue un rituale consolidato nei secoli. Vi prendono parte il cardinale e i membri del clero, le autorità civili e militari.  I servitori delle case patrizie sfilano "in sontuose livree, con le torce".

Approfondimenti
  • Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 3., p. 95
  • Cent'anni fa Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi, a cura di Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi, Bologna, Costa, 2000, pp. 123-125 (foto)
  • Giuliano Musi, Il colle, il portico, la pioggia: Bologna e la Madonna di San Luca, in: "Nelle Valli Bolognesi", 32 (2017), pp. 32-33
  • Athos e Mario Vianelli, Bologna. Una città si racconta. La storia, i monumenti, l'Università, la gente, Bologna, Tamari, 1987, foto n. 139-142
vedi tutto l’anno 1807